Presentiamo il CEAS

Cos’è un CEAS

Il CEAS è uno dei principali soggetti che compongono la Rete regionale di Educazione alla Sostenibilità (RES).

La Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna RES, coordinata da Arpae, è l’insieme dei soggetti che progettano ed operano nel campo dell’educazione alla sostenibilità sul territorio regionale: più di cento Comuni, 38 Ceas, scuole, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati.

Una rete di reti che coinvolge, in un modello di collaborazione attiva, soggetti pubblici e privati per promuovere, diffondere e coordinare le azioni di educazione alla sostenibilità. Una modalità di collaborazione che si è progressivamente evoluta dalla LR 15/1996 alla LR 27/2009, e che vede coinvolti gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e formative, agenzie scientifiche, associazioni di impresa e del volontariato. È una realtà aperta, che mette in relazione le reti educanti attive sul territorio.

Una pluralità di istituzioni e soggetti attivi sui territori con la missione di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati che interpretano le policy di sostenibilità. La Rete è coordinata dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae in collaborazione con il Gruppo interdirezionale Educazione alla sostenibilità.


Il CEAS Romagna Faentina

Il Centro Intercomunale di Educazione alla Sostenibilità della Romagna Faentina è un ufficio del Settore Lavori Pubblici dell’Unione, inserito nel Servizio Ambiente, Manutenzione del Verde e Decoro Urbano, a gestione comunale e accreditato dalla Regione attraverso criteri selettivi.

Nato nel 2004 col nome di “Centro di Educazione Ambientale Faenza 21” nel tempo l’organizzazione è stata più volte rimodulata e dal 2020 lo staff operativo è stato potenziato e a breve avremo anche la sede operativa ristrutturata.

Opera in una dimensione intercomunale erogando servizi educativi, formativi, comunicativi, informativi, di documentazione e assistenza didattica a scuole, cittadini, categorie sociali ed economiche del proprio territorio. Si dota di uno suo specifico progetto educativo strategico integrato con le politiche e i programmi di sostenibilità degli enti coinvolti. È di supporto alla realizzazione, nel territorio di competenza, di campagne di comunicazione e altri progetti a valenza educativa di livello regionale.

Il Ceas attiva relazioni e collaborazioni con gli “attori”, istituzionali e non, del territorio: scuole, fattorie didattiche, Aziende sanitarie locali, Università, enti di gestione delle Aree naturali protette, associazioni di volontariato, comitati di cittadini e organizzazioni per il consumo responsabile, mondo imprenditoriale, centri di formazione, ecc.; in generale con i soggetti che sul territorio si occupano di educazione ambientale ed alla sostenibilità, promozione e organizzazione di eventi culturali.

Una delle mission è quella di trovare sinergie operative ed economiche con gli altri settori dell’amministrazione comunale, con gli altri enti locali (e le loro società controllate, quali es. HERA), con le istituzioni sovraordinate (RER, ARPAE, ...) nonché con gli altri Ceas regionali (primi tra tutti il CEAS dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, i CEAS dei Comuni limitrofi).

Lo staff del CEAS attualmente svolge i servizi educativi/informativi/formativi prevalentemente in esterno (attività in outreach), come ad esempio presso sedi scolastiche o strutture messe a disposizione da servizi comunali, altri enti locali o partner privati in attesa di poter utilizzare la nuova sede operativa di Villa Orestina.

Il metodo di lavoro si basa su svariate tecniche di educazione, comunicazione e partecipazione, applicando un approccio esperienziale operativo e ludico e ponendo una particolare attenzione all’uso delle tecnologie informatiche e multimediali.

L'evoluzione del nostro logo

Temi del CEAS

I temi su cui si concentra l'attività del CEAS sono molteplici:

  • Risorse ambientali (acqua, aria, suolo) e uso del territorio.

  • Biodiversità

  • Alimentazione e agricoltura

  • Partecipazione della cittadinanza e beni comuni

  • Salute e igiene

  • Consumi e stili di vita

  • Energia sostenibile

  • Impresa e green economy

  • Mobilità sostenibile