Ritorno al Futuro?

“Ritorno al futuro?” presso il Museo Malmerendi di Faenza, dal 1 al 24 marzo 2019

A cura di Mirella D'Ascenzo (Professoressa associata confermata, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna) e Mino Petazzini (Direttore Fondazione Villa Ghigi), la mostra sviluppa il tema delle scuole all'aperto.

Sono presentati alcuni riferimenti teorici della storia dell'educazione ed alcune esperienze salienti, tra cui quella di Bologna. Le scuole all'aperto erano nate per la cura dei bambini gracili e cagionevoli ma al loro interno si svilupparono esperienze pedagogiche e didattiche innovative, grazie al contatto quotidiano con l'ambiente naturale e ad un nuovo rapporto tra indoor (=al chiuso) e outdoor (=all'aperto).

Lo sguardo al passato delinea alcune coordinate per interrogare il presente della scuola attuale, mostrando alcune esperienze importanti a vari livelli che intendono stimolare i visitatori al ruolo centrale che la natura e il territorio esterno alla scuola può esercitare per un'educazione più attraente e “umana”.

Realizzata anche un’appendice sulle realtà locali.

La mostra itinerante (prima di giungere a Faenza era stata allestita al MAmBO di Bologna) si compone di oggetti provenienti anche da collezioni privati, quali quaderni di scuola e foto d'epoca. Saranno presenti anche video storici che documentano le esperienze di Scuole all'aria aperta.


Qui parte dei pannelli didascalici

Roma. Scuola allaperto del governatorato.mp4
Roma. Una scuola allaperto del governatorato.mp4
Este. Scuola mobile allaperto.mp4
con pochi passi da bambino.mp4
diritti.mp4
la scuoila nel bosco.mp4
17 cosa succede se...mp4