Città per le persone


Inaugurata l'11 dicembre 2021 e visitabile fino al 7 gennaio 2022 presso il salone delle Bandiere la mostra CITTA' PER LE PERSONE.

Tre sezioni conducono dall'illustrazione dei fenomeni climatici estremi alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare il microclima urbano.

La mostra nasce dal percorso formativo e dei laboratori progettuali di #REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces) e si intreccia con il percorso formativo 'Guardiani degli Alberi e della Città' che coinvolge tantissimi studenti dei comuni dell’Unione Romagna Faentina.


REBUS_A3_mostra_web.pdf

CITTA' PER LE PERSONE inaugurazione MOSTRA 11 DICEMBRE

Faenza, 24 novembre 2021

Mostra che deriva dal percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS

REBUS - acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces - è un percorso formativo ed un laboratorio progettuale sulla rigenerazione urbana per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, ideato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2015

Le ‘città a prova di clima’ sono anche ‘città per le persone’ - per usare una espressione di Jan Gehl - poiché la maggior parte delle misure, sicuramente quelle più efficaci sia per l’adattamento che per la mitigazione, sono misure basate sulle reintroduzione della natura nelle aree urbane, che rendono le città più sane, belle, confortevoli, vivibili, vitali ed attrattive. Con questa mostra ci proponiamo di illustrare i problemi che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano, suggerire le possibili soluzioni, attingendo dalle migliori pratiche selezionate principalmente in ambito europeo, e riportare gli esiti delle sperimentazioni condotte nell’ambito del percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS [REnovation of public Buildings and Urban Spaces].

La prima sezione della mostra - in rosso - è dedicata all’illustrazione dei fenomeni climatici estremi e dei loro impatti sulle aree urbane: dal disagio delle persone ai rischi sanitari, da quelli per la sicurezza delle persone, delle infrastrutture, ai costi sociali ed economici che il ‘maladattamento’ comporta.

La seconda e terza sezione della mostra - in verde e in blu - riguardano le più efficaci soluzioni per migliorare il microclima urbano, ovvero, l’infrastruttura urbana verde, la progettazione del comfort outdoor per conferire vivibilità e qualità allo spazio pubblico, l’infrastruttura blu per la gestione sostenibile delle acque pluviali.


La mostra sarà trasferita a Faenza, presso il Salone delle Bandiere e sarà inaugurata nella mattinata di

Sabato 11 DICEMBRE ORE 10.00

Relazionerà la Dott.ssa Luisa Ravanello del CTR Educazione alla sostenibilità | Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia