Giardini di Natale 2017 – Eden: il giardino della conoscenza

Giardini di Natale è una manifestazione culturale che si tiene nel centro storico di Faenza, nel periodo natalizio (da dicembre fino all’Epifania) che mette alla prova i vivaisti della zona con allestimenti verdi a tema. Tutto ciò è accompagnato anche da eventi collaterali quali convegni, laboratori, concerti, degustazioni e aperitivi.
L’iniziativa è da sempre sostenuta dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza con la collaborazione di Faenza C’entro. Attualmente questo evento viene organizzato da volontari provenienti da varie professioni: da giardinieri ad architetti.

Il titolo tema di quest’anno è l’Eden: il giardino della conoscenza. L’Eden è un luogo citato nella Bibbia (nel libro della Genesi), nella mitologia e anche nella Divina Commedia. Rappresenta una steppa verde, un posto paradisiaco con distese di pianura che ci viene raffigurato in molti capolavori artistici. Nella tradizione biblica, l’albero della conoscenza del bene e del male, menzionato nella Genesi insieme all’albero della vita, scaturì il peccato originale a seguito dell’infrazione del divieto, posto da Dio, di mangiarne i frutti.

Faenza, premio nazionale “La Città Per Il Verde” sezione “Verde Urbano”, avrà i corsi Mazzini e Saffi colmi di realizzazioni verdi posizionati su vari perimetri rettangolari di circa 3×2 metri, con altri allestimenti particolari presenti in Piazza Molinella, Fontana, Scalone Comunale e Parco San Francesco.

SIA Educational (Elisa Contarelli) promuoverà attività per bambini legate all’arrampicata in collaborazione con CEAS della Romagna Faentina.

Eventi collaterali

Sabato 9, 16 e giovedì 28 dicembre ore 15.00
Visita guidata ai giardini nascosti organizzata dalla Pro Loco di Faenza. Ritrovo al Voltone Molinella.

Giovedì 15 dicembre ore 10.00
Gli alberi sempre verdi, gli alberi di Natale. Lezione per bambini durante l’attività scolastica promossa da S.I.A. Educational al Parco San Francesco.

Mercoledì 20 dicembre ore 21.00
Corri in natura: la corsa dei Giganti. Proiezione curata da A.S.D. Leopodistica di Faenza alla Sala del Consiglio Comunale, Piazza del Popolo, 31.

Venerdì 5 gennaio 2018 ore 21.00
Vota il Giardino Preferito – premiazione del vincitore durante la serata della Nott de Biso’ in Piazza del Popolo.

Convegni

Presso la Sala del Consiglio Comunale (passando per il Salone delle Bandiere) in Piazza del Popolo 31, si terranno i seguenti convegni specialistici:

Giovedì 14 dicembre ore 10.00
Il P.A.N. (Piano d’Azione Nazionale) e la protezione fitosanitaria delle aree verdi frequentate dalla popolazione – Nicoletta Vai
Giardini senza veleni: la gestione del verde urbano e la tutela delle api – Roberto Ferrari
Daniele Torreggiani nel ruolo di moderatore.

Giovedì 21 dicembre ore 10.00
Una visione etica dell’arboricoltura con suggestioni varie e filosofiche – Giovanni Morelli
Proseguirà una dimostrazione di treeclimbing presso il parco San Francesco in Corso Garibaldi.

Giovedì 28 dicembre ore 16.30
Giardini nel tempo. Dal mito alla storia.  Discussione e presentazione del volume di Carlo Tovoli – Valeria Cicala, Carlo Tovoli, Elisabetta Landi.
I partecipanti riceveranno una copia gratuita.

Ultimo appuntamento il 5 gennaio 2018 per la premiazione del giardino più votato, durante la serata della Nott de Biso’ alle ore 21.00.

Giardini di Natale 2017

GUARDA IL NUOVO VIDEO DI Faenza Giardini di Natale REALIZZATO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÁ NATALIZIE.PUOI VEDERE IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE A FAENZA DIRETTAMENTE DAI LINK INSERITI NEL VIDEO.GRAZIE A Simone HerreRa PER LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO E TUTTI GLI SPONSOR CHE HANNO SOSTENUTO L'INIZIATIVA.BUONE FESTE E BUONA VISIONE!P.S. Ricordati di condividerlo!

Publié par Faenza Giardini di Natale sur dimanche 10 décembre 2017

 

Rimanete in attesa per ulteriori aggiornamenti.
Potete seguirci su:
– sito web: https://faenzagiardini.com/giardini-di-natale/
– facebook: https://www.facebook.com/giardinidinatale/
– instagram: https://www.instagram.com/insta_faenzagiardini/

 

Categoria: Eventi. Pubblicato il 11 dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*