Faenza Premiata come “Città Amica del Camminare 2013”

Immagine video Piedibus Carchidio

In occasione della Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile, il 17 settembre si è tenuto in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, il convegno “Smart mobility per citta’ piu’ vivibili – Italia e Olanda a confronto sulle soluzioni per la nuova mobilita’ urbana – Buone pratiche internazionali”, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e l’Ambasciata d’Olanda in Italia e voluto dal ministero dell’Ambiente, con rappresentanze pubbliche e private italiane e olandesi.

Il Piedibus Carchidio conquista Roma

E’ stato premiato il video “Piedibus Carchidio” aggiudicando il terzo posto come migliore iniziativa a favore del camminare in città. Il video (presente su youtube) mostra come funziona il piedibus e illustra monumenti storici che si incontrano durante il tragitto, della quale molto spesso si ignora l’esistenza.

Gian Paolo Costa insieme a Corrado Clini

Sono intervenuti il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, l’ambasciatore d’Olanda Michiel den Hond, il sindaco di Roma Ignazio Marino e il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi.

I Comuni che, nel corso del 2012, hanno adottato le migliori iniziative a favore del camminare in citta’ sono Pistoia, Pavia, Cosenza e Faenza. Durante il convegno è stato sottoscritto un accordo tra le due capitali Roma e Amsterdam quali partners sostenibili, per promuovere il loro impegno verso una mobilita’ urbana sostenibile e una qualita’ di vita migliore. Nell’immagine a destra è presente Gian Paolo Costa (realizzatore del video) insieme a Corrado Clini

 

Categoria: Ambiente. Pubblicato il 2 aprile 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*